Ibrahim è un nome di origine araba che significa "padre di molti figli". È il nome del profeta Abramo nella tradizione islamica e giudaico-cristiana. Ibrahim è stato un importante leader religioso e politico nel Vicino Oriente antica, e la sua storia è narrata nel Corano e nella Bibbia.
Nel mondo islamico, Ibrahim è considerato uno dei profeti più importanti e rispettati. Secondo la tradizione, egli ha ricevuto la rivelazione divina e ha guidato il suo popolo verso l'adorazione del solo Dio. La sua figura è così importante che i musulmani pregano rivolti verso la Mecca, dove si trova la Kaaba, il luogo sacro della fede islamica che secondo la tradizione fu costruito da Ibrahim.
Inoltre, Ibrahim è anche un nome diffuso tra le comunità di lingua araba e turca. In Turchia, ad esempio, Ibrahim è uno dei nomi più popolari per i bambini maschi.
Nel complesso, Ibrahim è un nome con una storia antica e importante, che ha una grande rilevanza nel mondo islamico e nella cultura araba e turca.
Le statistiche mostrano che il nome Ibrahim Ivan è stato assegnato solo due volte in Italia nel 2023 e che finora, in totale, ci sono state due nascite con questo nome in Italia.